Ciao a tutti!

E’ arrivato agosto e con lui probabilmente arriveranno le ferie per molti di voi. Se ogni anno mettele la protezione solare ma vi scottate ugualmente o avete dei bimbi piccoli da proteggere dai raggi ultravioletti vi consiglio assolutamente di continuare a leggere. Questo articolo vi farà davvero chiarezza.

Dal Film Lo Spaccacuori

Qualche mese fa ho pubblicato sulla mia pagina facebook un video della scienziata Beatrice Mautino in cui spiega appunto in modo scientifico il funzionamento delle creme solari. L’ho trovato un video molto utile e vi lascio qui il link per andare a vederlo, ma se invece non aveste la possibilità di ascoltare o vedere il video vi faccio un riassunto scritto di quello che ci spiega.

Ci tengo a specificare che nulla di quanto sto per scrivere è farina del mio sacco ma il merito va solo ed esclusivamente a Beatrice Mautino.

COSA SIGNIFICA SPF SULLE CREME SOLARI?

SPF o Fattore di protezione solare è un numero che indica la capacità della crema di bloccare le radiazioni UVB (non UVA). Più è alto il numero dell’SPF e meno raggi UVB passano. Ad esempio una crema solare con SPF 6 farà passare 1/6 dei raggi UVB, che corrisponde a circa il 17%. Questo significa che l’83% sarà fermato. Una crema solare con SPF 50 ne farà passare 1/50, quindi bloccherà il 98%. 

SPF tra 6 e 10 ha una protezione bassa, tra 15 e 25 ha una protezione media, tra 30 e 50 ha una protezione alta, le creme con SPF 50+ hanno una protezione molto alta.

Spf – Raggi UVB

QUANTA CREMA SOLARE DOBBIAMO METTERE?

La dose consigliata, che garantisca l’efficacia dell’SPF è di 2 milligrammi per centimetro quadrato di pelle, praticamente per una persona di circa 160 cm la dose corrisponde a 30 grammi di crema (ho fatto la prova e sono circa 2 cucchiai colmi da cucina).

Dose di crema solare raccomandata per una persona di circa 160 cm

COSA SUCCEDE SE METTO MENO CREMA SOLARE DI QUANTA INDICATA NELLE RACCOMANDAZIONI?

Se ad esempio metto la metà dose della mia crema solare 50, non ottengo la metà della protezione e cioè un SPF di 25, ma una protezione solare che è la radice quadrata di 50, cioè 7. Se ne metto un quarto ottengo una protezione solare che sarà la radice quadrata di 7, cioè 2,6. Praticamente niente.  Quindi inutile acquistare creme con SPF molto alto (e magari costose, con la convisione che l’anno precedente ci siamo scottati perchè la crema non fosse sufficientemente buona) se poi annulliamo l’effetto applicando una quantità molto ridotta di prodotto.

QUANDO DOBBIAMO APPLICARE LA CREMA?

La crema solare va applicata su tutto il corpo prima di uscire di casa e renderla nuovamente una volta arrivati in spiaggia. In questo modo, anche se abbiamo applicato meno crema al primo passaggio, la seconda volta integra la mancanza della precedente applicazione. La crema va resa ogni 2 ore.

LA CREMA SOLARE E’ EFFICACE SU UVA E UVB ALLO STESSO MODO?

La risposta è no. I raggi ultravioletti sono di due tipi: gli UVA che rappresentano il 90% della radiazione ultravioletta, riescono a penetrare in profondità sotto lo strato della pelle e sono i responsabili della produzione di radicali liberi che provocano l’invecchiamento e tumori della pelle. Gli UVB sono circa il 10% e si fermano negli stati più superficiali della pelle e sono i responsabili delle scottature.  L’SPF si riferisce soltanto ai raggi UVB.

COME DIFENDERSI ALLORA DAI PERICOLOSI RAGGI UVA?

In commercio troviamo creme che indicano l’UVAPF con il numero accanto (ad esempio SPF 50 UVAPF 37,7), oppure la scritta UVA cerchiato, che significa che la crema solare contiene una protezione per i raggi UVA pari ad almeno 1/3 dell’SPF riportato sulla confezione. Cioè se ho acquistato una protezione solare con SFP 30 avrà un SPF per i raggi UVA di almeno 10.

E’ arrivato il momento dei saluti. Spero che l’articolo ti sia piaciuto. Puoi lasciarmi un “mi piace”, un commento in fondo alla pagina e puoi condividerlo sui tuoi social. Per non perderti nessun nuovo articolo iscriviti inserendo la tua mail qua sotto =) Niente spam! Ti arriverà una semplice mail con il nuovo articolo appena uscito. BACIIIIIII

Seguimi anche su Instagram, Facebook, Pinterest e 21Buttons

Annunci